domenica 7 dicembre 2008

Aonng, aonng, aonng, aonng… aonng, aonng, aonng… aonng, aonng, aonng

Sgnapis


Un’estate non è un’estate se non ha il suo tormentone di punta:Vamos a la playa ohohohohoh , Un’estate al mare sotto gli ombrelloni oni oni oni on ioni, Chiuaua, Macarena, Tre parole, ma sarebbe stato meglio dargliene alcune in più.
E poi chi non gioisce nel riascoltare Un,dos,tres, o Aserejè, Vamos a bailar, per finire con Nord, sud, ovest, est nel caso a qualcuno si fosse guastato il navigatore.
Per cui, tutti, alle prime note di una qualsiasi canzone o pezzo musicale orecchiabile, ritmato con un ritornello ultra ripetuto fino alla nausea, andiamo ad azionare il condizionatore perché sappiamo che da lì a pochi minuti arriverà il caldo torrido. Il tormentone richiede almeno 28 gradi all’ombra.
Almeno così credevo, fino a questo autunno di questo 2008 strano e bisestile, in cui ho rischiato di ibernarmi convinta dell’arrivo imminente di un’estate anomala. Una certa Giusy ha lanciato Novembre nel mese di ottobre e io già non ne posso più e siamo solo a dicembre. Si sente ovunque, come tutti i tormentoni che si rispettino, e comincia con suoni gutturali che pare canti una foca, inoltre ripete in continuazione novembre e il tempo passa inesorabile. Cambia canale, non ascoltare la radio direte voi. Avete ragione. Ma non posso dire a tutti coloro che incontro di spegnere il loro cellulare… aonng,… aonng, aonng, aonng… aonng, aonng,aonng… aonng, aonng
aonng, aonng, aonng,…a novembre…
Rivoglio i Righeira almeno loro sapevano stare nella giusta stagione.

11 commenti:

Giuliano ha detto...

E i supermercati, dove li lasci? Adesso sono inondati di jingle bells e di iwishyouamerrychristmasiwishyouamerrychristmasiwishyouamerrychristmasandahappynewyear

La canzone che dici me la sono persa, ma è solo perchè a me le canzoni sembrano tutte uguali, a meno che non abbiano un testo particolarmente scemo e ben scandito. (tipo: "L'amore non è il sesso / io t'aggio fatto fesso / domani ancor di più...")

Barbara Cerquetti ha detto...

Da quando ascolto le radio in internet (quelle dove decidi tu lo standard), mi risparmio queste torture, ed è con immensa gioia che posso dire: non so di che canzone tu stia parlando!Eheheh!

Buona domenica

Anonimo ha detto...

Ma come fate? Vi prego fatemelo sapere. Questa è come il prezzemolo. Sicuri che non avete sentito una che sembra una foca che canta di Novembre? E' anche nelle suonerie dei cellulari.Incredibile, sono un po' invidiosa. Buona domenica:)

Barbara Cerquetti ha detto...

Cara Silvia, non so se si può fare o se violo le regole del blog. Se così fosse chiedo scusa.
Comunque ti do un link:

http://www.lastfm.it/listen

E' una radio fantastica. Funziona così:

tu scrivi sul riquadro il nome di un artista che ti piace, es. Diana Krall.
La radio si imposta su una serie di canzoni e artisti di gusto simile a Diana Krall, stesso genere o comunque in qualche modo affine.
Hai anche la possibilità di scartare di volta in volta le canzoni che non ti piacciono, le quali non verranno più riproposte.
In questo modo, di scarto in scarto, la radio diventa sempre più "sulla linea" dei tuoi gusti personali e difficilmente nel corso della giornata ti propone cose che siano lontane dal tuo gusto.
Unico rischio: qualcuno ti dice aonng aonng aonng e tu non sai che vuole...

mazapegul ha detto...

Anche io sono all'oscuro di questa canzone, ma mi hai incuriosito. Non è che aderisci qualche campagna pubblicitaria di quelle sub-molecolari (o come si chiamano)? :)

Solimano ha detto...

Però ricordate cosa diceva Fanny Ardant nel film La signora della porta accanto: "Le canzonette mi piacciono perché le loro parole dicono la verità". Lo diceva seriamente perché era in preda ad una grave nevrosi amatoria, ma per ognuno di noi, anche se non vogliamo ammetterlo, c'è qualche canzone che ci ha deto qualcosa di importante, se non altro per la piena sintonia col nostro vissuto di quando le ascoltavamo:

"Io sono sicuro che
in ogni goccia
in ogni goccia che cadrà
...."

"La vita è un paradiso di bugie
quelle tue
quelle mie
..."

"Buongiorno tristezza
amica della mia malinconia
la strada la sai
..."

"Maramao perché sei morto
pane e vin non ti mancava
l'insalata era nell'orto
e una casa avevi tu
..."

Eh? Perché sei morto? Maramao discolpati!!!

grazie Silvia e saludos
Solimano

Anonimo ha detto...

No, neanch'io la conoscevo, ma adesso vado al sito che hai suggerito, ciao e grazie.
Giulia

Anonimo ha detto...

Temevo, giuro che temevo di sortire questo effetto. Noooooooooooo vi prego non andate a cercarla! Meno gira e meglio è! Managgia!

BARBARA grazie stragrazie, come diceva una biondina molto famosa in ub film altrettanto famoso:) MA è una cosa bellissima. Adesso provo subito.

MAZAPEGUL :DDD Intendevei dire subliminali? No accidenti, adesso anche voi sarete contagiati dall'aaonngmania. Chiedo perdono.


Grazie Barbara funziona benissimo! Ma che bella cosa questa! Sto ascoltanto Carmen McRae di cui non ho cd. Io non ti ringrazierò mai abbastanza. BELLERRIMA!!!!

SOLIMANO forse gli hanno sparato? A Maramao intendo.
Dietro alle canzoncine leggere di una volta in reltà si celava la propaganda anti-regime. Ah, vuoi dirmi che anche in aonng aonng c'è un recondito significato che a me povera mortale sfugge?
Può essere. Sai, non vi avevo pensato:)

BARBARA tu non sai che regalo mi hai fatto. Sono contenta come una bambina.

Giulia nooooooooooooooooooo Ti prego batti un colpo. E' letale questo pezzo, letale.
Buona serata:)

Ermione ha detto...

Allora: non so se vi faccio un favore dicendovi che si tratta di Giusy Ferreri. Non che la segua, ma mi è impossibile non saperlo, dato che in classe mia portano le hit del momento e le ascoltano nell'intervallo. Credo che sia una cantante che si è affermata in uno show di Simona Ventura (oh no, ancora lei!).
In ogni caso il sito indicato da Barbara è spettacolare, una cosa splendida. Grazie.

Roby ha detto...

Scusate, arrivo in ritardo con il mio illuminante, straordinario, imperdibile commento. Dunque, confermo ciò che Arfasatto ha già detto sulle generalità della cantante in questione (Giusy Ferreri), sulle sue origini (il talent-show "X-Factor" della scorsa annata televisiva: se ve lo siete perso, tranquilli...sta per iniziare la seconda stagione!!!) e sulla sua pigmaliona, Simona Ventura. Però, Silvia, mi meraviglio di te; quest'estate la suddetta Giusy ci aveva già deliziato con "Noooon ti scordaaaar mai di meeee"! Per finire: il timbro da foca raffreddata sembra sia la sua caratteristica peculiare, un po' copiata da quella dell'americana Amy Winehouse (notizie avute per gentile concessione della mi'figliola)... e con ciò, ho detto TUTTO (???!!!)

Roby

Anonimo ha detto...

ARFASATTO hai ragione, è da quando ho compilato la mia libreria che ascolto pezzi straordinari che non avrei mai sentito. E' una trappola questa e chi si alza più. BARBARA SEI UN MITO!!!! Della signorina Giusy aon aon so per forza di cose. Grazie ugualmente.

ROBY non ti fare meraviglia, ho resettato tutto. E poi quest'estate era in stagione. E' la fracassatura di pa...zienza adesso che non riesco a tollerare. Poi nelle suonerie dei cellulari no...
E' una clone vocale dell'ammerecana è vero, anch'io ho i miei informatori:) appunto per questo in due che imitano le foche dopo poco non si reggono più. Anche se fonti molto informate mi hanno detto che la Amy Winehouse conduce una vita così dissoluta che rischia di non arrivare a primavera. Così poi questa canterebbe tutti i mesi dell'anno.
Se scrivessi a Babbo Natale che se la portasse via con la slitta e le renne?

Io adesso sto ascoltando Rosemary Clooney ( che era zia del George) con Mambo Italiano e di Giusy non m'importa più:)
Ehi mam bò, mambo italiàno, ehi mam bò...