lunedì 13 ottobre 2008

Spregevole sarà lei!

Roby
Saltabeccando da un canale all'altro della tv, in un momento di pausa tra il rientro a casa dal lavoro e l'inizio delle incombenze quotidiane tipo lava-stira-cucina-ecc., m'imbatto nello spot pubblicitario di una ditta di materassi in lattice, articolo oggi estremamente diffuso. La speaker, con dizione perfetta, sta magnificando i pregi dell'oggetto, garantendo che -grazie ad esso- i sogni d'oro saranno assicurati notte dopo notte, la colonna vertebrale resterà perfettamente in linea con i talloni e, soprattutto, verrà completamente debellato (?) il flagello costituito dagli acari della polvere, quegli spregevoli animali che abitano i nostri letti.
Sobbalzo. Ho sentito bene? Ha detto proprio spre-ge-vo-li?
Certo, non si può dire che siano graziosi a vedersi, gli insetti di cui sopra, (benchè nella versione peluche riportata in basso siano molto teneri). E neppure se ne può negare la fastidiosità, in particolare per chi è loro allergico. Però, cara signora o signorina speaker, io ci andrei piano, con certe parole, specie se riferite ad esseri NON umani... L'acaro, poverino, ha se non altro il merito di essere uno spazzino eccezionale, in natura: e poi, gli egregi produttori di materassi dovrebbero come minimo pagargli i diritti d'immagine, perchè da quando hanno cominciato a mostrare la sua fotografia (ingrandita qualche migliaio di volte) le loro vendite si sono vertiginosamente impennate.

Dunque, mi chiedo: che c'è di spregevole, in tutto ciò?

(Per saperne di più: Torino scienza)

4 commenti:

Giuliano ha detto...

Mah, gli acari sono invisibili a occhio nudo, quasi trasparenti. Mi ricorda molto certe storie che ci raccontavano alle elementari, i microbi che correvano su per il panino se lo appoggiavamo sul banco...
A me fanno impressione quelle che passano ore carezzando i cuscini e i materassi. Ma quando mai un materasso è stato accarezzato? (Visti come sono cambiati in tempi, quasi quasi faccio domanda da materasso).

Massimo Marnetto ha detto...

Buongiorno Roby,
sono un acoaro e la ringrazio per la sua solidarietà

Roby ha detto...

Ebbene, Brigitte Bardot in vecchiaia si è interessata dei cuccioli di foca, Enrica Bonaccorti dei cani abbandonati... IO potrò sposare la causa degli ACARI, O NO????

[;-P]

Roby

Habanera ha detto...

Ripensaci, Giuliano.
I materassi, tanto accarezzati negli spot pubblicitari, nella vita rele vengono rivoltati, sbattuti energicamente con il battipanni o, quando gli va bene, aspirapolverizzati.
Non credo ti convenga.
H.