domenica 15 giugno 2008

La casta Susanna: Vincent Sellaer

Vincent Sellaer 1538-44 105x85 Collezione privata

La Susanna di Vincent Sellaer, un pittore fiammingo, è stata dipinta fra il 1538 ed il 1544, gli anni in cui si hanno notizie del pittore.
Il quadro è tutto costruito quasi senza sfondo, Susanna è in primissimo piano ed i due vecchioni sono appena dietro di lei, quindi molto vicini. Manca quasi completamente il movimento, se non fosse per la mano del vecchione a destra che si alza, però in tono più predicatorio che rapace.
Susanna ha sulle gambe drappi abbondanti e colorati, ma il busto ed il ventre sono quasi del tutto scoperti, salvo il gesto della mano destra che copre in parte il seno. Susanna è immobile con gli occhi semichiusi, in posa fra meditativa e languida. Esprime un pudore lieve ma non spaventato.
Difatti i due vecchioni sono bloccati, quasi più attenti al pittore che li ritrae che alla giovane. Il loro sguardo è triste più che intento, quasi fossero stati forzati ad essere lì. Ma il tema del desiderio e della possibile violenza si esprime qui per la prima volta, anche se si tratta di violenza rappresentata ma non agita. Decorazioni che hanno l'aria di essere più metalliche che marmoree riempiono quasi del tutto lo spazio restante del quadro, salvo in alto un cielo notturno con nuvole folte ma chiare. La fermezza composta dei tre personaggi è tale da non potere prevedere alcuno sviluppo. E' una rappresentazione senza possibile futuro.


Nessun commento: