mercoledì 29 aprile 2009

Post di Servizio

Habanera


Innanzi tutto parliamo della posta.
Alcuni di voi ricevono via mail i commenti di questo blog ma i posti disponibili per questo servizio extra sono solo dieci e noi siamo parecchi di più.
Dando per scontato che Solimano ed io, bidelli e curatori del blog, abbiamo necessità di essere informati tempestivamente di tutto quello che succede, i posti disponibili si riducono miseramente ad otto. Vorremmo estendere a tutti, nello stesso tempo, questo utilissimo strumento, ma l'onnipotente Blogger non ce lo consente. Siamo costretti perciò a stabilire dei turni in modo da non fare torto a nessuno.
Continuando ad infierire, con noiosa prolissità, vi comunico che al momento in cui scrivo sono abilitati a ricevere i commenti: Solimano, Habanera, Annarita, Barbara, Giulia, Mazapegul, Roby, Sabrina, Silvia e Zena.
Se qualcuno dei nominati non li ricevesse correttamente (o non fosse interessato a riceverli) è pregato di avvisarmi tempestivamente usando i commenti a questo post.
Tutto però è in continuo movimento. Alcuni sono delle new entry in questo servizio, altri, che ne stanno beneficiando da più tempo, dovranno cedere (temporaneamete) il posto a chi non ha ancora avuto questa possibilità; altri ancora sono attualmente in panchina in attesa di rientrare quando sarà nuovamente il loro turno.
Di più e di meglio non possiamo fare ma siamo a disposizione di chiunque volesse chiarimenti, anche per altre informazioni e/o aiuti, all'indirizzo: habaneranonblog@gmail.com.
Già che ci sono vorrei anche pregarvi di non lasciare in bacheca le bozze che non avete trasformato in post. Ognuno di voi ha accesso alla bacheca e della propria bozza può fare quello che vuole. Se non serve più basta selezionarla e cliccare su elimina (alla fine del rigo, sulla destra). Quando in bacheca c'è troppa confusione lo faccio io, ma sempre con molta riluttanza. Mi sembra di commettere un arbitrio e preferisco che lo facciate voi, personalmente. Occhio però a non cancellare per sbaglio i post, solo le bozze inutili. Al momento ce ne sono due, una di Annarita ed una di Giulia, che sembrano abbandonate, e un paio di Solimano ma credo che le sue siano bozze preparatorie, destinate a diventare post.
Nel complesso però siete tutti bravissimi e queste nostre Stanze diventano ogni giorno più belle ariose ed accoglienti.

Per farmi perdonare questo post pallosissimo vi abbraccio e vi dedico questa Rosa Habanera.
Giuro che si chiama proprio così, il nome non l'ho inventato io.



20 commenti:

Barbara Cerquetti ha detto...

Guarda habanera, se c'è qualcuno a cui serve più di me, puoi disabilitarmi tranquillamente, perchè io controllo stanze all'aria quasi quotidianamente dal link che ho sul mio blog. Nell'indirizzo di posta elettronica invece non ci vado quasi mai.

Ermione ha detto...

Il post sarà anche pallosissimo, come dici tu, Habanera, ma mi è stato utile per capire la questione della notifica dei commenti via email. Ci avevo fatto l'abitudine...
La rosa è bella, come tutte le rose, che sono i miei fiori preferiti; una bella rosa rossa...chissà se esiste la rosa Arfasatto. No, non credo, mi sa proprio di no.

Anonimo ha detto...

Per me non è un problema cedere il turno: volentieri:)
Se devo essere sincera, a volte dimentico di frequentare quell'indirizzo di posta, perchè raggiungo più facilmente l'altro su libero. E alle Stanze arrivo con l'indirizzo internet.
grazie, Haba.
La rosa è pulcherrima.
Le mie, con la pioggia, hanno la bellezza dell'ovatta grondante :(
...Per non dire delle azalee, che erano il mio orgoglio.
Un saluto a tutta la pagina.
zena

annarita ha detto...

Haba, mi associo. Puoi cedere il mio posto a qualcun altro, io vengo a vedere il blog tutti i giorni e non utilizzo mai quell'indirizzo. Un post in bozza, oh signùr, non mi ricordo più! Se però ti riferisci a Abbracci e popcorn, abbi pazienza, sto lavorando sulle immagini e poi mi rimetto in carreggiata.
Salutissimi, Annarita

annarita ha detto...

P.S.
Bellissima la rosa, ti si addice. Secondo me le hanno dato il tuo nome perché son venuti a conoscenza della tua fama, nonché del tuo fascino :-)

Anonimo ha detto...

Anche io posso cedere il mio posto, tanto passo sempre e non c'è problema...
C'è una mia bozza? Corro a vedere che cosa ho combinato. Grazie Habanera... Sei preziosa e meriti che una rosa abbia preso il tuo nome,
Giulia

Silvia ha detto...

Scusate se non ho risposto subito.
Io sono tra i privilegiati e cedo volentieri il posto. E' molto utile:)
Ma sei tu quella rosellina:)*

Solimano ha detto...

Per me, questa faccenda dell'invio automatico della email è molto utile, e ci andrei piano, a dire che ci si ritira cedendo il posto. Il motivo è che arrivano dei commenti anche a post messi da tempo, e senza questa facility rischiamo di non accorgercene. E probabilmente lo sarà ancora di più in futuro.
L'ideale sarebbe avere venti possibile email, non dieci, ma non dipende da noi. Quindi suggerirei ad Habanera di tenere occupate a rotazione tutte le dieci possibilità. In casi particolari, di un commento che è bene che tutti leggano, si potrebbe provvedere inoltrando il commento che giunge nella posta ad una piccola lista di distribuzione.

saludos
Solimano

Silvia ha detto...

Io l'ho detto che è utile, ma se non c'è posto per tutti è giusta la rotazione. Che ne possano godere tutti.

Ermione ha detto...

Solimano ha fatto una considerazione che faccio mia: in effetti, soprattutto su Abbracci e popcorn, i commenti vengono fatti in ogni momento, anche su post molto vecchi. Una rotazione è più che giusta, ma se qualcuno testardamente rinuncia, prendo volentieri io il suo posto.

Barbara Cerquetti ha detto...

Mah! Il servizio è utile se uno guarda spesso l'email. Ma per chi la usa poco...non so...

Su splinder per esempio si vedono gli ultimi commenti inseriti a lato del template, così quando uno arriva sul blog sa subito se sono stati commentati dei post vecchiotti. Non si potrebbe fare qualcosa del genere anche qui? Mi sembra che Abbracci e pop corn ce l'abbia... (i miei immancabili puntini di sospensione, per la gioia di Eco)

Dario ha detto...

Forse non ho capito... ma non bastano i feed?

http://stanzeallaria.blogspot.com/feeds/comments/default

Solimano ha detto...

Habanera, tu certamente conosci questa storia dei feed di cui scrive Dario. Io, 'gnorantissimo, non ne so niente. Fusse ca fusse l'uovo di Colombo?
Magari...

saludos y besos
Solimano

Habanera ha detto...

Naaa, Solimano, niente uovo di Colombo purtroppo.
Dario si riferisce alla possibilità, che in teoria avremmo tutti, di leggere sia i post che i commenti con un lettore tipo Google Reader, per intenderci.
Una modalità che a molti, cominciando proprio da me, non piace e che tra l'altro ti spiattella i commenti tutti di seguito, senza il titolo dei post di riferimento, per cui finisci per non capire più niente.
Io ci ho provato, quando volontariamente mi ero autoesclusa a favore di altri, ma quella marmellata mi risultava assolutamente indigesta.
Inoltre non dimentichiamo che la maggior parte dei nostri compagni di Stanze manco ce lo sa che cosa sono i feed, proprio come il nostro riveritissimo Capo.
Andiamo avanti come abbiamo fatto fin'ora che mi sembra la strada migliore.
H.

Dario ha detto...

http://dotsub.com/media/69aa48a4-a95f-4bc8-a511-bb0a1ee95e12/e/s/ita

Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice. Che è sbagliata. :-)

Ermione ha detto...

Habanera, io ce lo so, cosa sono i feed, e li uso ogni momento; il problema è prprio quello che fai presente tu, e cioè che viene fuori una marmellata tuttifrutti dei vari commenti a tutti i post. Io mi ci diverto, ma non so gli altri. Alla mia email, anzi al mio email, come dice correttamente qualcuno, ora mi arrivano i vari commenti con ordine. Che onore e che goduria.

sabrinamanca ha detto...

Elena: perché sarebbe più corretto il mio email?

Solimano ha detto...

Una volta si parlava del sesso degli angeli, adesso si parla del sesso delle (o degli?) email... plus ça change, plus c'est la même chose... mi par giusto, oggi l'Annunciazione non la farebbe l'Angelo Gabriele ma una (o un?) email.

saludos
Solimano

sabrinamanca ha detto...

Dario, io uso google reader che trovo utilissimo per i post ma per i commenti non credo si possa usare.

Primo: mattiniero come me? Buon primo maggio!!!

Ermione ha detto...

Sabrina, avevo letto diverso tempo fa che "email" dovrebbe essere considerato di genere maschile; per sicurezza ieri sono andata a vedere sul sito dell'Accademia della Crusca, e lì ora lo considerano femminile. I dizionari fanno un po' come credono...insomma, unemail o una email, pare che vada bene tutto, oggi.
Ciao ciao