martedì 21 aprile 2009

Buon Natale

Annarita

Tranquilli, non mi ha dato di volta il cervello, né ho dimenticato di staccare i fogli dal mio calendario.
Volevo solo dirvi che oggi si festeggia il Natale di Roma.
Si tratta di una celebrazione legata alla fondazione della Città Eterna, festa che fu chiamata Romaia. Infatti Varrone racconta, come vuole la leggenda, che Romolo abbia fondato la città il 21
aprile del 753 a.C.
La data sarebbe stata scelta da Romolo in base ai calcoli astrologici di Lucio Taruzio, quello stesso matematico, astrologo ed amico di Varrone il quale, secondo Plutarco (Vite parallele, Teseo e Romolo) sarebbe stato anche in grado di calcolare il giorno esatto in cui Romolo e Remo furono concepiti (24 giugno 772 a.C.) e sarebbero poi nati (24 marzo 771 a.C.)
La cronologia romana è stata dunque calcolata a partire da questa data, infatti nei testi latini è frequentissima la locuzione Ab Urbe condita.
La 2762ma ricorrenza del Natale di Roma è festeggiata con vari avvenimenti musicali, culturali e folclorici.
In particolare quest'anno, dopo il rituale omaggio del sindaco al Monumento del Milite Ignoto all'Altare della Patria e la messa nel Palazzo dei Conservatori, ci saranno la vidimazione del francobollo i cui proventi di vendita confluiranno nelle somme destinate alla ricostruzione nelle zone terremotate, un'apertura straordinaria dei Musei Capitolini e l'inaugurazione del camminamento lungo i Fori imperiali. Stasera nel cuore artistico della città, il quartiere Testaccio,
concerto in omaggio a Gabriella Ferri, mentre in Campidoglio la cantante e attrice Elena Bonelli , ambasciatrice della romanità nel mondo, proporrà lo spettacolo "Roma in the world", eseguendo canzoni romanesche riproposte in lingue e sonorità di tutto il mondo. Per chiudere il bellezza il compleanno della città, l'esperto di illuminazione architetturale Claudio Berrettoni realizzerà una scenografia luminosa del cosiddetto Colosseo quadrato all'Eur, traendo ispirazione dal centenario del manifesto futurista.
In epoca fascista il regime impose questo giorno come sostituto dell'invisa festa sindacale del 1º maggio.
A tal proposito, vi risparmio le polemiche già sorte in seguito a Romagnificat, l'ensemble di 30 minuti di filmati per ricostruire la gloriosa storia dell'Urbe.
Se però siete curiosi, potete andare a leggere qui.



4 commenti:

Silvia ha detto...

Che belle notizie Anna, mi piacerebbe essere a Roma per questa occasione. Io, devo ammettere, non ne sapevo di questa ricorrenza. Grazie:)

giulia ha detto...

Anche io non lo sapevo. Peccato non essere a Roma.
Un abbraccio

Solimano ha detto...

Cara Annarita, mi sono permesso di aggiungere la Lupa che allatta Romolo e Remo in riva al Tevere, un affresco di Ludovico Carracci all'interno del Palazzo Magnani Salem di Bologna (circa 1585). Fa parte delle Storie di Romolo e Remo, opera comune di Ludovico, Annibale ed Agostino Carracci. Via Zamboni a Bologna, vicino al Teatro Comunale e all'Università.

grazie Annarita e saludos
Solimano

annarita ha detto...

Grazie, Solimano, i tuoi interventi sono sempre graditi e preziosi, cche tte lo dico affà? (come usano qui a Roma).
Salutissimi, Annarita.