mercoledì 28 gennaio 2009

Buon compleanno Sarkozy!

sabrinamanca

Il regalo per il compleanno del suo re-presidente, la Francia glielo consegnerà soltanto nella giornata di domani.
Giovedì nero, tutti lo chiamano da qualche tempo, perché sarà ricordato, probabilmente, come una delle giornate di sciopero nazionale fra le più partecipate dagli inizi del diritto di manifestazione nel paese. Vedremo.
Intanto i francesi sono furiosi con Nicolas Sarkozy per le sue promesse non mantenute sul potere d'acquisto, per la decisione di consegnare nelle mani del presidente della repubblica la scelta sulla direzione delle televisioni di stato, per l'abolizione del giudice d'istruzione, indipendente, che è colui che dirige l'inchiesta, e la sostituzione con un pool di magistrati designati dal governo (sebbene sotto il controllo di un giudice indipendente), e per la limitazione del tempo di parola durante la discussione degli emendamento alle leggi.

Io forse parteciperò con la famiglia al completo. Poi vi dirò che faccia avrà fatto una volta scartata la "sorpresa"!

sarà questa?


o piuttosto questa?

1 commento:

Solimano ha detto...

Sabrina, dei Presidenti della Repubblica Francese, messi in fila l'uno all'altro, non ho una buona opinione (compreso Mitterand, il cinismo fatto persona). Mi ricordo cosa mi raccontavano a Parigi dell'allora sindaco Chirac e di certe strane tasse alberghiere tipo imposta di soggiorno.
Il Sarkozy mi ha l'aria di un decisionista però agitato (mentre un decisionista deve essere calmo). Inoltre a me fa venire in mente quello che disse Fortebraccio di Bignardi, che era istruito ma non colto. Cultura non è necessariamente essere colti, è anche sapere dove si annida la vera cultura per andarla a trovare, ogni tanto.
Come aspetto, mi sembra uno di quei bassotti che in balera di davano da fare in modo tentacolare (e qualcuna la rimediavano sempre, magari per disperazione).
Però invidio il sistema elettorale francese, se non altro per un motivo: un caso come quello di De Mita, che dopo quarant'anni di Parlamento fa un chiasso boia perché non lo ricandidano, in Francia non succede di sicuro.
Sui provvedimenti che sta portando avanti Sarkozy, non c'è remissione: si atteggia ad un Napoléon petit petit. Auguro i migliori successi alla manifestazione.

grazie e saludos
Solimano
P.S. Juliette la vedrei bene come modella per la futura Marianne...