domenica 15 giugno 2008

La casta Susanna - Il Pinturicchio

Il Pinturicchio 1493-5 Affresco
Roma, Appartamenti Borgia in Vaticano

In uno degli affreschi degli Appartamenti Borgia in Vaticano, il Pinturicchio introdusse la storia di Susanna. Gli Anziani del testo biblico li chiamerò vecchioni come ci si è abituati a chiamarli attraverso i secoli.
L'episodio dell'incontro di Susanna con loro si svolge in un giardino che è più simbolico che reale: è uno spazio rettangolare di terreno delimitato da una siepe bassa protetta da un reticolato di canne incrociate. Buona parte di questo spazio ristretto è occupato da una vasca la cui pianta esagonale assomiglia molto a quella del fonte battesimale del Duomo di Siena, che il Pinturicchio conosceva bene. Nello spazio antistante la vasca ci sono Susanna e i vecchioni; nel giardino ci sono diversi animali, specie conigli - simbolo di lussuria e di fecondità - ma anche una scimmia (altro simbolo di lussuria), un cervo accosciato ed un cerbiatto.
L'attacco a Susanna si sta svolgendo, i vecchioni allungano le mani da parti diverse, Susanna - che ha l'aureola da santa - cerca di difendersi, ma non c'è dramma nella rappresentazione: il modo del Pinturicchio non è lontano da quello in uso più di cinquant'anni prima; il pittore è moderno solo in apparenza, come disposizione prospettica delle figure, ma è rivolto ad una decorazione ricca e sorprendente, come attestano le piante e le tante figurine in secondo piano, oltre il muro ammattonato. Così è anche per le figure in primo piano, i gesti dei vecchioni hanno una irruenza superficiale ed il manto di uno di essi sventola inutilmente.
Susanna ha l'aria di una ragazza timida e graziosa dai capelli biondissimi, con un bel vestito azzurro legato in vita da un nastro rosso. I due vecchioni sono vestiti alla turchesca e cercano di procedere con il loro sudicio lavoro.
La rappresentazione è analoga a quella dei miti pagani affrescati al tempo di Alessandro VI: l'intento era di costruire glorie araldiche alla famiglia Borgia, la cui potenza era grande ma recente. In fondo, oltre il giardino, la storia prosegue, con la traduzione di Susanna in tribunale sulla sinistra e la lapidazione dei due vecchioni legati nudi ad una pianta sulla destra. Tutti si muovono con lezio inutile ed elegante e sulla destra si intravede uno stendardo che si muove ad un vento che non c'è, proprio come il manto del vecchione in primo piano.


Nessun commento: