venerdì 23 gennaio 2009

2040: una rob-adante per Roby?

Roby

"Pronto, mamma, come va? Tutto bene?"

"Figliola, come vuoi che vada: da vecchietta, a 80 anni passati... Stamattina non riuscivo ad alzarmi dal letto, con la brutta sciatica che mi ritrovo..."

"Appunto, mammina cara, proprio di questo volevo parlarti: che ne diresti di un bel Twendy-one ultimo modello, tutto per te e per il babbo?"

"Twendy-che???"

"Dài che hai capito, mamy: sono quelle badanti-robot inventate nel 2009 ( o era il 2010?) dai giapponesi. Ormai le vendono all'ipermercato da quasi vent'anni, e adesso sono addirittura in offerta speciale, con i saldi post-natalizi..."

"Tesoro, non lo so proprio. Dovrei parlarne con tuo padre. E' così affezionato alla domestica extra-planetaria, lui, che sarà difficile fargli cambiare idea. E poi, bisogna riconoscerlo: queste venusiane -anche senza permesso di soggiorno- sono affidabilissime. Puntuali, energiche, instancabili..."

"...e care assatanate! Mamma, ti rendi conto di quanto costano al mese??? Invece, con Twendy sei a posto una volta per tutte: un ricambio di batterie due o tre volte l'anno, quattro fusibili da sostituire ogni tanto e voilà, il gioco è fatto!"

"Mmmhmm... va bene, ci penserò su. Ma tu, piuttosto, quando ti fai rivedere dalle parti del sistema solare?"

"Mamy, che vuoi che ti dica? Fare l'interprete planetaria non è mica uno scherzo: oggi in questa galassia, l'anno-luce prossimo in quella di Andromeda... Adesso però scusami, devo salutarti. I collegamenti satellitari Luna-Terra costano una fortuna al nano-secondo, lo sai meglio di me!!! Ciao, mammina, a presto! E pensa a quel che ti ho detto, ok?"

2 commenti:

Solimano ha detto...

Lo sai qual'è il punto, gemellina Roby?
E che non si vede l'ora che i figli crescano, che diventino indipendenti, che abbiano il loro giro etc etc... e quando succede si vorrebbe tornare come prima.
Riguardo alle badanti, meno male che ci sono quelle attuali, ucraine e moldave. Andrebbe ricordato spesso che in questi anni la situazione degli anziani non più autosufficienti e la situazione dei parenti è molto migliorata. Purtroppo, ho avuto due casi da affrontare e le due donne che abbiamo trovato si sono comportate entrambe benissimo.
Ma ne riparlerò in un post.

grazie Roby e saludos
Solimano

Giuliano ha detto...

Il pensiero mi corre a Charlie Chaplin, Tempi moderni...Speriamo che il pronipote di quel robot funzioni bene!