sabato 25 ottobre 2008

Le ginestre

Barbara
“Le ginestre” è un’associazione che si trova vicino al mio negozio e che fornisce assistenza psicologica alle donne malate di tumore.

Credo che abbiano trovato un nome bellissimo, perché ogni volta che le guardo mi fanno pensare proprio a quel fiore: sono fragili e forti allo stesso tempo, vanno sempre in gruppo come se fossero un mazzolino e hanno lo sguardo di chi ha visto scoppiare la montagna.

Oggi però erano diverse, più che fiori sembravano farfalle. Giravano tra gli scaffali liete e sorridenti, leggere e spensierate perché dovevano scegliere un libro da regalare ad una di loro che si sposa. E’ stato bello vederle così.

Ginestre sulle Madonie in Sicilia

5 commenti:

Roby ha detto...

Allora, auguri alla sposa, veri, sinceri, sentiti. Quando si è faticosamente percorsa una strada accidentata, polverosa e tutta in salita, è senz'altro bellissimo trovare un posto accogliente dove sostare un po', e magari leggere un buon libro -regalato da amiche vere- in compagnia di qualcuno che amiamo...

Roby

Solimano ha detto...

Forsitia tutta bionda,
Verde fra un mese.

Ginestra bionda e verde
Per mesi e mesi.


Così disse un poeta finto. Le ginestre sono magnifiche perfino fra i guard rail delle autostrade. Ma anche le forsitie, nel mese in cui sono fiorite, non scherzano. I balconi di Monza ne sono pieni.

grazie Barbara e saludos
Solimano

mazapegul ha detto...

Le ginestre sono un fiore tenace: basta girare per gli aridissimi calanchi dell'Appennino, della cui flora costituiscono l'elemento dominante. Sono anche un fiore dall'odore dolcissimo, quasi stordente.
Auguri alla sposa, permettete che mi c'associ.

Habanera ha detto...

Ecco un bellissimo esempio di cosa significa vedere realmente le persone, non semplicemente guardarle.
Adesso anche noi le vediamo queste farfalle, leggere e spensierate, che girano tra gli scaffali della tua libreria.
Grazie, carissima Barbara
H.

Barbara Cerquetti ha detto...

Passo oggi dopo due giorni di assenza in rete.
Grazie a tutti per il vostro intervento.
:-)