tag:blogger.com,1999:blog-7635096916247104697.post3577503113608025092..comments2023-12-25T01:44:54.533+01:00Comments on Stanze all'aria: IF: impact factorSolimanohttp://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-7635096916247104697.post-16825372874654693582008-12-10T16:11:00.000+01:002008-12-10T16:11:00.000+01:00Questo è un argomento in cui bisogna utilizzare gr...Questo è un argomento in cui bisogna utilizzare grosse dosi di discernimento, perché è facile usare lo spadone in modo improprio.<BR/><B>Giuliano</B>, i test attitudinali (non tutti, alcuni) sono una cosa serissima e valida per uno <I>screening</I> di massa, quando, a fronte di grandi volumi, si vuole alzare la probabilità che fra i scelti non ci siano bidoni.<BR/>E la teoria delle probabilità è una cosa seria, comprovata in mille modi, compresi, pensa te, i tipi di visite ad <B>Abbracci e pop corn</B> (lo sai benissimo che <I>in generale</I>, sappiamo <B>prima</B> quello che succederà).<BR/><B>Màz</B>, il tuo discorso -che condivido- è un tipico caso di applicazione di misurazioni di tipo <I>hardware</I> fatte in casi in cui occorrerebbero misurazioni di tipo <I>software</I>. Siccome non si sa come prendere per le corna la <B>Signora Qualità</B>, la si trasforma in una <B>Signora Quantità</B>, che ha il pregio di avere le corna visibili, acchiappabili (e truccabili...)<BR/>L'esempio al riguardo ce lo fece <B>Richard Normann</B>, schieratissimo per la Signora Qualità, ed è indimenticabile, perché Normmann raccontava cose di casa sua (era svedese).<BR/>Raccontò che la SAS (la società aerea scandinava) aveva problemi come <I>customer satisfaction</I> e diede una disposizione (tipicamente hardware) per cui ogni hostess, durante il viaggio, dovesse conversare con 3 (tre) passeggeri. Il bel risultato fu questo: una hostess si mise a conversare con un passeggero, arrivò l'altra hostess gridando: "No, con quello no! Gli ho già parlato io!"<BR/>Ma la voglia di quantificare continuerà a colpire: quanti scazzi del tutto inutili per stabilire se un libro è migliore i un altro o un film migliore di una altro. Mentre l'unico misuratore di qualità nei servizi è la percezione del destinatario: noi, ad esempio, usavamo correntamente i <I>feed back</I> da parte degli allievi dei corsi, che non dovevano metterci il loro nome. Questi feed back venivano comunicati allo speaker ed al capo dello speaker... e funzionavano, malgrado i versi da gatto ed i tentativi di alterazione. Funzionavano perché gli speaker lo sapevano <B>prima</B> che sarebbero stati valutati dalla classe, quindi si davano da fare.<BR/>Ma stai tranquillo che l'Impact Factor ha un grosso futuro davanti a sé: aumenterà il chiasso e la conseguente entropia.<BR/><BR/>grazie <B>Màz</B> e saludos<BR/>SolimanoSolimanohttps://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7635096916247104697.post-50951369603332702622008-12-10T13:46:00.000+01:002008-12-10T13:46:00.000+01:00Che questa superficialità venga applicata in altri...Che questa superficialità venga applicata in altri settori non mi piace ma non mi spaventa, come in questo caso invece, poichè la scienza è alla base della <BR/>qualità della nostra vita.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7635096916247104697.post-23854139895926171082008-12-10T13:33:00.000+01:002008-12-10T13:33:00.000+01:00Viene da pensare a quell'aneddoto su Einstein: mes...Viene da pensare a quell'aneddoto su Einstein: messo davanti ad un test per stabilire il quoziente d'intelligenza lo buttò via dicendo che per quelle cose lì lui di solito andava a consultare i libri e i suoi appunti.<BR/>Viene da pensare anche a Natta, del quale si dice che alla Montedison fosse poco considerato e messo in disparte: ma poi ha scoperto come si produce la plastica, ha vinto il Nobel, ha fatto fare un sacco di soldi all'azienda.<BR/><BR/>Una volta ho conosciuto una signora specializzata in pischiatria infantile: mi ha spiegato che spesso è difficile distinguere un bambino ritardato da uno "superdotato": tutti e due tendono a distrarsi durante le lezioni sembrano assenti allo stesso modo.<BR/>Vaglielo a spiegare, a quelli che hanno sempre la soluzione pronta per tutto.Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.com